1224 – 2016 LA FEDERICO II FESTEGGIA GLI ANNI

Settecentonovantadue anni di saperi festeggia in questo mese la Federico II e, precisamente il 5 giugno.
Nella Sala del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo Napoletano, il Rettore, Gaetano Manfredi ed il Pro Rettore Arturo De Vivo, hanno presentato, in sintesi, il programma dei festeggiamenti del compleanno dello storico Ateneo.
“ Buon compleanno Federico II “ cosi fu annunciato nella prima edizione del 2015, ritorna , ha esordito il Rettore Manfredi, come appuntamento annuale nel calendario del nostro Ateneo, in occasione dell’anniversario della fondazione ( 5 giugno 1224 ).
Nel festeggiare i suoi 792 anni, la Federico II , ha proseguito il Rettore, intende ribadire la vocazione di istituzione pubblica, aperta a tutta la comunità civile, e perciò promuove una serie di iniziative che, a partire dal 3 giugno si estenderanno fino al 10 giugno 2016, quando in uno dei luoghi più ricchi di memoria del centro storico, la Piazza del Gesù, l’Ateneo incontra la sua Città per offre un evento teatrale e musicale.
Alla sua Città ed ai numerosi visitatori, il 4 giugno 2016, l’Ateneo aprirà i Musei delle Scienze Naturali e Fisiche e l’Orto Botanico e, nei giorni 3 – 4 e 5 giugno 2106, accoglierà i giovani di tutta Italia che verranno a Napoli per il FRU 16 ( Festival Radio Universitario ) ospitato nel Complesso san Marcellino e Festo”.
“ La storia della Federico II , ha detto il Pro Rettore De Vivo, p anche e soprattutto la storia dei suoi giovani, di quelle generazioni che da otto secoli si formano nelle sue aule. Un momento solenne nella festa del 10 giugno 2016 : la premiazione degli alunni meritevoli in corso e quella di alcuni alunni illustri, giovani di altre generazioni come: Paolo Sassone Corsi ; Paola D’Agostino ; Enzo Moscato ; Renzo Arbore ; Riccardo Monti e Enzo Piscitelli. Ci sarà l’intervento musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II ed in Piazza del Gesù, la lettura di un monologo di Maurizio De Giovanni da parte di Mariano Rigillo e in occasione dei 40 anni della “ Gatta Cenerentola “ Peppe Barra in concerto.
Oltre 200 studenti provenienti da oltre 30 radio universitarie del Paese e rappresentati di radio universitarie europee, sono attesi per l’evento-
Alberto Alovisi