6° Convegno Internazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale

Si svolgerà a Napoli, nella cornice dell’ Hotel nh Ambassador di Via Medina, il 6° convegno internazionale per la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
convegno Internazionale sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale eventi culturali, associazione culturale, visite guidate Napoli, turismo, Napoli, intelligo promotion, maggio dei monumenti, musei, mostre, fiere
Le tematiche dei precedenti convegni sono al centro del dibattito tecnico e politico per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale ma le soluzioni per dare efficienza al Sistema sono ancora lontane. In questa edizione dell’evento verranno poste al centro del dibattito le difficoltà che sconta il percorso di Valorizzazione del nostro Patrimonio Culturale.
La valorizzazione è per l’Italia l’obiettivo strategico per recuperare posizioni nel campo dell’offerta culturale globale che da qualche decennio è insidiata dalla forte concorrenza dei paesi emergenti verso una clientela di qualità. Questo obiettivo richiede la mobilitazione di creatività, offerte, comunicazione, spin up, e ricerca scientifica interdisciplinare.
Le energie da mettere in campo esistono in aziende di restauro e di diagnostica, dipartimenti con autonomia operativa, produttori di apparecchiature di analisi in sito, laboratori di miniaturizzazione delle tecnologie e tutti coloro che forniscono strumenti per sostenere le nuove modalità degli appalti per l’attuazione della spesa pubblica. Bisogna attivare meccanismi di accesso in tempo reale a queste conoscenze superando, fino ad annullarla, la barriera che li separa con dinamiche B2B. Lo scopo è di convincere le stazioni appaltanti a produrre appalti in qualità come previsto dalla legislazione in materia impone secondo l’iter Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo.
Le Tematiche del Convegno verteranno su economia dei Beni Culturali, materiali innovativi, servizi per la valorizzazione, conoscenza, comunicazione, sicurezza e stabilità del Patrimonio architettonico, qualità nella progettazione, diagnosi, manuali di manutenzione, creatività, scienza arte e realtà e casi di studio.

Lascia una risposta