PRESENTATA LA TERZA EDIZIONE DI CLASSICO CONTEMPORANEO

Presso il Caffè letterario di Piazza Dante, è stata presentata la terza edizione di “ Classico contemporaneo “ rassegna di teatro che dal 17 agosto al 30 agosto 2016, va in scena nell’ambito dell’estate a Napoli, “ L’evento, ha riferito l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, è promosso dall’Assessorato alla cultura e al Turismo e, giunge alla sua terza edizione, 14 giorni di programmazione consecutiva, 13 spettacoli, 4 debutti assoluti e ben nove spettacoli presentati in assoluta a Napoli, per una rassegna di grande qualità, a cui l’Assessorato è sempre lieto di collaborare “. “ Gianmarco Cesaro e Mirko Di Martino, direttori artistici hanno detto : il successo delle precedenti due edizioni, ci hanno spinto ad offrire al nostro affezionato pubblico una rassegna di qualità sempre più alta, con spettacoli diversi per generi e stile , ma tutti accompagnati dalla capacità di rielaborare testi classici con linguaggi contemporanei : la commedia greca si fonde con la commedia dell’arte, il teatro di Cechov si apre al non-sense, il dramma borghese prosegue nel teatro del Novecento , Pirandello si mescola con Eduardo, la tradizione napoletana gioca con il teatro di ricerca. Novità appetitose anche per i biglietti, con prezzi accessibili per tutte le tasche e diverse formule di abbonamenti.

La location scelta per le rappresentazioni : il bellissimo Chiostro di San Domenico Maggiore( ingresso in vicolo San Domenico Maggiore 18 a Napoli ), un luogo carico di storia e di arte, un piccolo angolo di tranquillità e cultura immerso nel cuore di Napoli “. Si debutta il 17 agosto 2016 alle ore 21.30 con “ Dai cortili alle corti “, spettacolo teatrale itinerante, tratto da Lo Cunto de li Cunti di Gianbattista Basile. Giovedì 18 agosto 2016 : “ Matrimoni “ scherzi da ..Cechov. Venerdì 19 agosto 2916 : “Shakespeare’e Tea “ dialoghi, poesie,musiche dal vivo e tè da William Shakespeare.
Sabato 20 agosto 2016 “ L’Isistrata “ di Aristofane acura di Noemi Giulia Fabiano. Domenica 21 agosto 2016 “ Lei Kurt Weill “ : la donna nelle musiche di Weill. Lunedi 22 agosto 2016 “ Il Distratto “ liberamente ispirato a aspettanto Godot di Samuel Brekett, Martedì 23 agosto 2016 : “ Le Voci di..Eduardo “ tratto da “ Le voci di dentro di Eduardo De Filippo . Mercoledì 24 agosto 2016 : “ Semenzella “ ispirato ad Euripide. Giovedì 25 agosto 2016 : “ I Menecmi “ adattamento in chiave moderna, con canzoni, di Fabio Pisano dalla commedia omonima di Tito Maccio Paluto. Venerdì 26 agosto 2016 : “ L’armonia ritrovata “ concerto d’autore, orchestrazioni , Roberto De Simone. Sabato 27 agosto 2015 : “ Time machine Shakespeare” , spettacolo itinerante ispirato ai personaggi di Shakespeare. Lunedì 29 agosto 2016 : “ Jonoj “ da sedie di Eugenio Ionesco. Completa la rassegna il 30 agosto 2016 : Non tutti i ladri vengono per cuocere “ di Danilo Rovani.

Biglietto intero 12 euro – ridotto 10 euro. Abbonamenti : 3 spettacoli 30 euro – 6 spettacoli 50 euro. Info e prenotazione tel. 329.1850120 – info@classico-contemporaneo,it. www.classico-contemporaneo .it. Anche per quest’anno la direzione artistica è affidata a due colossi : Gianmarco Cesaro e Mirko Di Martino, con il supporto organizzativo del Teatro dell’ Osso.

 

Alberto Alovisi