“Parti con il libro”: Sabato 30 luglio 2016 – Una festa per la lettura

A due anni dall’ideazione del format ormai consolidato, l’assessorato alla Cultura e al Turismo promuove, in collaborazione con le case editrici Homo Scrivens ed Io ci sto, una nuova edizione dell’iniziativa Parti col libro, la manifestazione per la promozione della lettura e dell’editoria campana che si terrà sabato 30 luglio nell’ambito della manifestazione Estate a Napoli 2016 – Allo zenit. Napoletani per costituzione.
Tante le case editrici e librerie e numerosi gli ospiti, gli autori e gli artisti che saranno protagonisti dell’evento che animerà la città dalle 18,00 alle 24.00 circa e che si svolgerà in tre luoghi topici di Napoli, il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, il PAN | Palazzo delle Arti Napoli e la Libreria Iocisto al Vomero grazie alla direzione artistica di Vincenza Alfano e Chiara Tortorelli.
Ogni luogo esprimerà una tematica legata alla lettura e alla vacanza, al Complesso Monumentale si parlerà di “emozioni”, al PAN si racconterà “il viaggio”, al Vomero, da Iocisto, sarà in scena “un’estate da brividi”.
A chiusura dell’evento Ore 22:00 nel Cortile del Convento di San Domenico Maggiore Concerto per piano e percussioni Elisabetta Serio e Cicco Merolla
con la partecipazione straordinaria di Franco Ricciardi.
La musica come incontro di uomini che costruiscono una storia da raccontare: da questa idea nasce il concerto di Ciccio Merolla ed Elisabetta Serio che, il 30 luglio daranno vita ad un live di percussioni e pianoforte pensato in occasione della giornata mondale del libro. Come pagine ancora non scritte, il virtuosismo e i percorsi dei due musicisti racconteranno una storia di jazz, di atmosfere mediterranee, dove i suoni delle strade partenopee si fondono con gli studi mistici di Ciccio Merolla per incontrare l’eleganza e la raffinatezza che si snoderà sui tasti del pianoforte di Elisabetta Serio. Più che contaminazione, un abbraccio musicale tra due personalità artistiche diverse, ma vicine nel gioco dell’improvvisazione e dell’incontro, incontro che si apre e si arricchisce con la partecipazione straordinaria di uno degli artisti simbolo della nostra città,Franco Ricciardi,che ospite del duo, si proporrà in una veste inedita, sospesa tra il jazz e la word music e canterà versioni rivisitate dei suoi celebri brani “Uommene” e ‘A verita’” (David di Donatello 2014)
Alberto Alovisi