HO CANTATO AD OCCHI APERTI : SPETTACOLO A RICORDO DI NUNZIO GALLO

Napoli 2 settembre 2016 alle ore 21.00 Maschio Angioino.

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo , Gaetano Daniele, è stato presentata in una gremita conferenza stampa, con vari artisti, l’evento dedicato al grande figlio di Napoli :Nunzio Gallo. Con l’Assessore Daniele , Massimiliano e Gianfranco Gallo ed i sala le sorelle Jerry e Loredana. “ Un figlio di Napoli che non ha mai voluto abbandonarla, questi era Nunzio Gallo, ha affermato, Gaetano Daniele, nato il 25 marzo del 1928, ma dichiarato dai propri genitori, il 26 marzo del 1928. Dotato di una voce duttile e potente, prima tenorile e poi baritonale, inizia la sua carriera come cantante lirico, studiando al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli , sotto la guida del tenore Nunzio Bari e del Maestro Mario Campanino.

Il suo debutto avviene nel 1945 all’età di 17 anni nel Teatro Delle Palme di Napoli , il successo è tale che decide di continuare su questa strada : il sogno di uno scugnizzo che incominciava a realizzarsi. Uomo generoso ed altruista, non ha fatto mai mancare il suo aiuto a quelli in difficoltà e a portare sempre in alto i colori di Napoli, quindi celebrarlo è un atto dovuto, per il suo talento che lo ha reso ambasciatore della cultura napoletana”. “ Da artista, hanno affermato Gianfranco e Massimiliano Gallo, ha diviso il palco e lo schermo con personaggi quali: Anna Magnani, Aldo Fabrizi, Alberto Sordi, Vittorio Caprioli e tanti altri. Nostro padre è stato un cantante ed un interprete apprezzato in tutto il mondo e, il nostro desiderio, ultimo, è quello che una strada gli sia intitolata a memoria di tutti. I suoi inizi, la gavetta, i trionfi, la sua contagiosa allegria, la scelta di vivere a Napoli, tutto ciò e molto altro verrà svelato durante la serata come una storia affascinante.

Il racconto sarò farcito con filmati originali ed immagini introvabili. Con noi due sul palco ci sarà nostro nipote Gianluca, Angela Luce, Sal Da Vinci, il Giardino dei Semplice, Enzo Gragnaniello, Antonio Casagrande, Mario Maglione, Angela Pagano, Maldestro, Maurizio Capone, Antonella Morea, Espedito De Marino, Andrea Sannino, Fabrizio Fierro, Lorenzo Hengeller, Paco Ruggiero e Massimo Abbate, Francesca Rondinella, Roberto Merola, In video invieranno i loro saluti : Gigi D’Alessio Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande e Tullio De Piscopo. Con il ricavato di un biglietto di 15 euro, saranno attribuite borse di studio ai giovani meno ambienti con talento musicale ed artistico.

 

Alberto Alovisi