A LIVIA ADARIO IACCARINO ILPREMIO INTERNAZIONALE AL SUOR ORSOLA BENINCASA

Premio internazionale al Suor Orsola Benincasa 

Livia Adario Iaccarino, già destinataria di tanti premi insieme al celeberrimo consorte Alfonso Iaccarino, chef pluristellato, con il quale condivide la gestione del rinomato ristorante “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi, ha aggiunto al suo palmares il Premio Internazionale” Elisa Frauenfelder”.

Un riconoscimento prestigioso, intitolato a una delle più importanti pedagogiste del Novecento, nella sezione speciale del premio “Donne nelle Istituzioni, nella Cultura e nell’Arte”, che ha inteso premiare la cultura del cibo, custodita, valorizzata, tramandata e insegnata. Si, perché Livia ha fatto conoscere al mondo intero la dieta mediterranea partendo proprio dal suo ristorante nel quale vengono formate le giovani promesse della gastronomia internazionale. La capacità d’innovare nel rispetto della tradizione, per svelare al mondo la cultura e i valori di un territorio. Il cibo che diventa patrimonio di una terra e ne è la sua espressione, questi i valori ai quali si ispira Livia insieme al marito Alfonso, Socio Onorario del Rotary di Pozzuoli.  

La cerimonia si è svolta nella splendida Sala degli Angeli dell’Ateneo Suor Orsola Benincasa di Napoli, la più antica libera Università italiana, alla presenza del Rettore Lucio d’Alessandro che ha consegnato i premi congratulandosi con i vincitori. Questa la motivazione per Livia Iaccarino: “Nell’originalità della sua attività professionale e imprenditoriale nella quale da anni affianca all’attività storica nel campo dell’enogastronomia (alla sua scuola si sono formati importanti cuochi che hanno fatto grande la cucina italiana, sotto il segno della felice combinazione tra rigore tecnico e creatività liberatrice) un grande impegno nella valorizzazione e nella divulgazione dell’identità culturale meridionale e mediterranea”. Un impegno declinato anche sul versante della ricerca, come membro del Comitato scientifico del MedEatResearch, il primo centro di ricerca universitario italiano specificamente dedicato alla Dieta Mediterranea (fondato e diretto dagli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro), e del Dottorato di ricerca in “Identità e pratiche di distinzione sociale attraverso il consumo alimentare” dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa”.

Ha presenziato all’evento il Presidente del Rotary Pozzuoli Francesco Nardi che, insieme alla sua gentile consorte Armida, si è felicitato con i coniugi Iaccarino a nome dell’intero Club flegreo.

 

Rosario Pitton