VISITA D’ECCEZIONE ALL’ARCHIVIO STORICO DELLA CANZONE NAPOLETANA

Nei giorni scorsi, accompagnato da Gino Aveta per la realizzazione di un’intervista alla RAI di Napoli, LA Casina Pompeiana in Villa Comunale ha ospitato  il famoso tenore, Bruno Venturini.   .

Il grande interprete della canzone classica napoletana  è rimasto piacevolmente sorpreso  per la confortevole  e  bellezza della sede  dell’Archivio della Canzone Napoletana di proprietà del Comune di Napoli.   e fatto i complimenti alla RAI, proprietaria dell’archivio.

L’Archivio è un  punto d’ascolto  sonoro in cui si svolgono ormai con continuità mostre, presentazioni di dischi e libri, spettacoli musicali, convegni.

Bruno Venturini, ha effettuato con l’ausilio del personale comunale ricerche nell’archivio,  ritrovando con piacere alcune sue incisioni risalenti agli anni a cavallo fra il 1960 e il 1970.

Si è anche cimentato in una estemporanea esibizione accompagnandosi al pianoforte d’epoca che la ditta Alberto Napolitano ha concesso in comodato d’uso gratuito al responsabile della struttura comunale.

Al termine della visita ha voluto scrivere sul registro dei visitatori non una ma addirittura due graditissime dediche.

Dopo i saluti  ha lasciato la Casina concludendo l’intervista all’esterno nella Villa Comunale di Napoli.

Alberto Alovisi