A Napoli l’emozione senza voce nelle opere di Giko.

Fino al 10 febbraio 2020, nel Complesso Monumentale San Severo al Pendino, è visitabile la mostra multimediale   “Le Grida Silenziose” da pittura a digital art, dell’Artista Giko – Giacoma Venuti.

La mostra propone, con inesorabile crudezza, il lento viaggio attraverso il cimitero liquido che è il Mediterraneo.  

Le tele, molte delle quali di grandi dimensioni, presentate a Napoli dall’Artista, fanno parte di un progetto iniziato a dicembre 2017 e che oggi è alla sua sesta tappa.  

L’effetto scenografico delle opere, nulla toglie all’austera bellezza seicentesca della location di  San Severo al Pendino, anzi, il contrasto esalta la spiritualità del luogo in cui le opere si mostrano in un continuo dinamico divenire. Esse ripropongono scene e suggestioni nel continuum temporale dell’opera multimediale “Naufragio Annunziato” presentato quale clip art.

In una società dominata da egoismi e paure, Giko va oltre il piacere dello sguardo. Le sue opere denunciano il dolore della società contemporanea che, inerme, osserva il continuo fluire dei valori umani oppressi e soffocati in grida silenziose, che smuovono le coscienze e che parlano mediante la sua opera multimediale. 

Giko,  con questo suo progetto romantico e possente, con questa esposizione, impegnativa ed emozionante,  propone ai Napoletani ed ai tanti turisti che visitano la città, un’esperienza artistica ed una toccante occasione di riflessione.

Marco Esposito