I Teatri di Napoli – Teatro San Ferdinando

eduardo-graffiti-san-carlo-03-1000x600

Il Teatro San Ferdinando è un ‪‎teatro‬ storico di Napoli.
Costruito alla fine del ‪‎Settecento‬, nella zona di ‪‎Ponte Nuovo‬, venne inaugurato con l’opera di ‪‎Domenico Cimarosa‬ Il falegname. Nel 1886 vi debuttò l’attore ‪‎Federico Stella‬ portando in scena ‪‎Tenebra‬ e amore di Crescenzo Di Maio. Il tipografo Luigi Bartolomeo e l’impresario Salvatore Golia comprarono una parte del teatro diventandone i nuovi gestori. Nacque la “Compagnia Città di Napoli”: l’impresa, diretta da Federico Stella e Michele Bozzo, per quarant’anni fu stabile al San Ferdinando.

Teatro-Stabile-Napoli-San-Ferdinando-2
Nella stagione 1889-1890 il teatro accolse anche i successi di ‪‎Eduardo Scarpetta‬.
Dopo la distruzione del 1943 ad opera di bombardamenti‬ il teatro fu acquistato da Eduardo De Filippo‬, il 25 febbraio 1948, investendo nella ricostruzione del teatro tutti i suoi guadagni e indebitandosi con le banche.
Agli inizi degli anni settanta Eduardo‬ aveva in mente di creare al San Ferdinando un centro studi e un museo del teatro dialettale.

Teatro-Stabile-Napoli-San-Ferdinando-20

Chiuso negli anni ottanta e per lungo tempo rimasto magazzino di memorie e ricordi teatrali oltre che sede di parte dell’archivio storico di Eduardo De Filippo, nel 1996 il teatro è stato donato da Luca De Filippo al ‪‎Comune‬ di ‪‎Napoli‬ perché venisse restaurato e riconsegnato al pubblico ‪‎napoletano‬.
Il ‪‎San Ferdinando‬, insieme al Mercadante‬, è gestito dal Teatro Stabile di Napoli‬.