A PALAZZO SAN GIACOMO PREMIATI GLI ATLETI DELLA A.S.D. NAPOLI 82

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore allo Sport, Ciro Borriello, sono stati premiati i Dirigenti e gli atleti della A.S.D. NAPOLI 82 affiliata alla FIDAF ( Federazione Italiana di Americano Football9.

” Sono felicissimo, dice l’Assessore Ciro Borriello, di mettere al colo, di questi meravigliosi Atleti, la medaglia del Comune di Napoli, che riconosce in loro i rappresentanti di uno Sport che con molta facilità viene considerato di secondo livello, ma per il Comune e per la Città uno Sport che si distingue per serietà e passione ” 

Intervistato, il Presidente della squadra, Avvocato Nicola Salvi dice : ” siamo stati invitati dal Sindaco Luigi De Magistris e dall’ Assessore allo sport Ciro Borriello, per ricevere un riconoscimento quale prima squadra partenopea ad avere vinto il campionato nazionale 7 league tackle di football americano organizzato dal CSI nazionale previa convenzione con la FIDAF .

La finale è stata giocata domenica 27.1.2019 alle ore 16 presso il Guelfi Stadium sito in Firenze ed è stata ripresa in diretta streaming su Fidaf tv . I nostri avversari sono stati i lecchesi dei Commandos Brianza che , come noi nel girone centro sud , avevano sino ad allora vinto tutte le partite del loro girone (centro nord), era preannunciata quindi una sfida all’ ultimo minuto e così è stato : abbiamo vinto con il punteggio di 14-12 , rimontando e vincendo negli ultimi 8 minuti di gara .

Quale Presidente  della  A.S.D. Napoli ’82 , affiliata alla FIDAF ( Federazione Italiana di American Football) ed al CSI – Centro sportivo italiano , sono orgoglioso  di sottolineare che è stato il risultato di un programma sportivo e sociale rivolto soprattutto ai giovani di questa nostra amata città , al quale hanno partecipato anche alcuni atleti non più giovani che con la loro esperienza hanno dato l’ esempio di ciò che significa essere sportivi , sacrificarsi e “fare squadra”.  

E’ un vanto ed un orgoglio quindi poter affermare che la bandiera partenopea è sventolata per la prima volta quali Campioni di Italia di questo campionato .

Abbiamo avuto la possibilità di condividere con l’ Amministrazione di questa città , che già ci ha dato il patrocinio e l’ autorizzazione ad esporre il simbolo cittadino , in una conferenza stampa ed una presentazione della squadra e vorremmo ribadire il nostro impegno alla diffusione di questa disciplina, soprattutto all’ interno delle strutture scolastiche comunali medie e superiori dotate di una palestra interna e\o esterna .

 Sarà anche l’ occasione per confermare la nostra partecipazione anche al prossimo campionato CIF 9 organizzato dalla FIDAF che inizierà a domenica prossima 24.2. , sempre al fine di mantenere la nostra città presente nel campo dello sport nazionale .

I miei ringraziamenti , oltre a tutti i giocatori , vanno al coaching staff composto da Renato Triunfo , Cristiano Izzo , Manuel Esposito , Luca Bosco e Pasquale Esposito , al quale si è aggiunto da poco Antonio Rinaldi ,  tutti ex giocatori degli OAKS Napoli squadra che hanno militato sino alla fine degli anni 80 nei massimi campionati nazionali di football americano , oltre al nostro general manager Giorgio Tirone ed alla nostra responsabile amministrativa Vincenza “ equitalia” Tirone . 

Ad accompagnare gli Atleti premiati : il General Manager, Giorgio Tirone ed il Coach, Roberto Triunfo.

 

Alberto Alovisi