AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI, SALA TORO FRANZESE PRESENTATA LA COMPAGNIA AEREA : EASYJET

“ La cultura vola “ : collaborazione tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed Easyjet, per la scoperta delle bellezze del territorio campano.
“La Easyget, la Compagnia aerea leader in Europa, annuncia la collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo(MIBACT) per la valorizzazione delle potenzialità e dell’attività turistica di Napoli e del suo territorio con la promozione speciale “ La cultura vola” rivolta, ha spiegato il direttore di Easyjat, Francess Ouseley, a tutti i passeggeri italiani e non che atterreranno nel capoluogo campano a partire dal 1° aprile al 30 giugno 2017. Continua il percorso di crescita a doppia cifra a Napoli e Venezia, dove la compagnia è la prima per dimensioni di investimento e quindi scelta per i passeggeri. A Venezia , la prima base per i viaggi di affari del Nord Est d’Italia, l’investimento crescerà del 23% con un’ offerta complessiva di oltre 2,9 milioni di posti e 11 nuove destinazioni, per un totale di 32 di cui 4 già disponibili per l’acquisto. A Napoli l’investimento crescerà del 17% con oltre 2,8 milioni di posti a disposizione dei napoletani e con 9 nuove destinazioni internazionali. Di cui 5 già disponibili per l’acquisto pe Barcellona, Praga , Grecia Amsterdam, Cracovia e Vienna.. A Milano, la più grande base Easyjet, avrà un incremento del 5% dei posti. Si arriverà a quasi 9 milioni di posti a disposizione nel 2017.
I passeggeri Easyjet potranno approfittare della promozione per accedere in modo facile e conveniente a due dei più importanti ed interessanti siti culturali della Regione Campania; infatti avranno l’opportunità di acquistare due biglietti al prezzo di uno per visitare il Museo Archeologico nazionale di Napoli ed il Parco Archeologico di Paestum.”
Nel suo intervento, l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, ha voluto sottolineare che Napoli e, quindi la Regione Campania, in questi ultimi anni è riuscita, grazie alla ricchezza naturale del territorio, dei sui siti culturali e per le numerose iniziative , a porsi all’attenzione internazionale, diventano uno dei siti più richiesti da turisti italiani e stranieri. Grazie anche allo sviluppo delle comunicazioni e di Easyjet, che fa del prezzo la sua qualità migliore, l’incremento dei turisti è molto aumentato “

“ Antonio Preiti, Direttore di Sociometrica, ha presentato i risultati che il volo genera valore tra sviluppo e responsabilità. La strategia d’espansione è incentrata su tre basi e prevede un incremento considerevole della capacità, pari all’8 % rispetto al 2016; 1,4 milioni di posti in più saranno distribuiti sulle tre basi di Milano, Napoli e Venezia, altri 500.000 posti saranno inoltre distribuiti sugli altri aeroporti italiani, tra cui Pisa, Catania e Torino. Voli più frequenti sui collegamenti fià esistenti e 35 nuovi collegamenti aumenteranno le opzioni di viaggio su tutto il territorio, portando la scelta di destinazioni a disposizione dei passeggeri italiani a 200. L’investimento si tradurrà in quasi 19 milioni di posti offerti nell’anno fiscale 2017 con un riflesso sulla crescita de3ll’occupazione diretta per cieca 200 tra piloti ed assistenti di volo nelle tre basi “.
A conclusione, il Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio, ha affermato ; “ si tratta di una bella iniziativa tra pubblico e privato, a vantaggio sempre dei cittadini , che porta alla crescita economica del paese e dell’occupazione. Napoli e la Campania stanno registrando un boom turistico grazie anche alle numerose iniziative che l’esimio Assessore Daniele ha enunciato. Anche il settore crocieristico apporta il suo valore aggiunto con un porto importante come Napoli e la Easyjet, come annunciato dai precedenti interventi, sta incrementando, anno, dopo anno, il flusso dei turisti nelle tre basi: Napoli, Venezia e Milano “
I Direttori dei due siti archeologici, Museo Nazionale di Napoli e Parco Archeologico di Paestum, Paolo Giulierini e Gabriel Zuchtriengel, hanno ringraziato il Ministro Del Rio, i rappresentanti della Compagnia aerea , l’Assessore Daniele e il Sottosegretario ai Beni Culturali, Antimo Cesaro, augurandosi che questa iniziativa rimanga sempre per il bene dei musei e dei turisti.
A moderare ed introdurre gli illustri relatori, Gianfranco Mazzone.
Alberto Alovisi

mus2