“ BUON INIZIO “ : Capodanno 2018 a Napoli

Presentato nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza del Sindaco , Luigi De Magistris e dell’ Assessore alla Cultura ed al Turismo , Gaetano Daniele, il progetto “ Buon Inizio “ Capodanno 2018, grande juke-box della musica del Sud.
Le location interessate sono : Piazza del Plebiscito – Castel dell’Ovo – Rotonda Diaz – Piazza Vittoria – Borgo Marinari e Via Partenope.
Un 31 dicembre, ha riferito, Massimo Iovine, ideatore del progetto, che ci porti verso il 2018 valorizzando a 360° le migliori eccellenze artistiche e produttive della Napoli che continua a sorprendere il resto del mondo con grande creatività, ironia e l’esigenza di continuare a pensare in positivo. Tutto questo riassume lo spettacolare e prezioso canzoniere di cui può disporre la Capitale del Meridione d’Italia. “
A sua volta, Daniele Sepe, Capitan Capitone, ha detto : un grande juke-box al quale i protagonisti di uno show inedito e luccicante, affideranno il compito terapeutico del cantare e ballare tutti insieme”.
Gaetano Daniele ha commentato cosi : “ per raggiungere questo risultato 100 artisti si sfideranno a colpi di canzoni, le più pop e popolari canzoni del Sud del mondo, con un occhio particolare a quelle orgogliosamente in lingua napoletana : da “O Sole mio “ a “ Everybody needs somebody “ dei Blues Brothers “ .
Il Sindaco De Magistris, ha detto “ un altro Capodanno che sarà all’insegna della cultura. La Cultura sarà sempre il traino di tutti gli eventi e Napoli, che che se ne dica è sempre in evoluzione e contro i luoghi comuni”.
Oltre Piazza Plebiscito, avremo il Lungomare Partenope come un Juke Box, alla Villa Comunale alle ore 12.oo del 1° gennaio 2018 il Concerto alla Cassa Armonica da parte degli Allievi del Conservatorio “ Domenico Cimarosa “ di Avellino. Al Teatro San carlo il Concerto di Capodanno alle ore 19.00. Alla Mostra d’Oltremare il 23mo Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti alle ore 19.30.
ll 6 gennaio 2018 a Scampia , Piazza Giovanni Paolo II , il Concerto di Franco Ricciardi alle ore 21.00, promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli.
Numerosi gli artisti, ha riferito Gianni Simeoli tra cui: Sal da Vinci, che dal Teatro Augusteo si presenterà sul palco di Piazza Plebiscito; Capitan Capitoni, Teo Teocoli, Ciccio Merolla.
Al Castel dell’Ovo, alle ore 01.30 ci saranno i tradizionali fuochi d’artificio.
Alberto Alovisi