DALLA TESTA AI PIEDI: MOSTRA DI ROSANNA AVENIA E MARIANO BRUNO.

Nella Sala delle carceri a Castel dell’Ovo, presentata, in anteprima per la stampa cittadina, la mostra “ Dalla testa ai Piedi “ opere pittoriche dell’artista, Rosanna Avenia e di Mariano Bruno il popolare attore comico di “ Made in Sud “
Enzo Agliardi , ha moderato e presentato gi intervenuti : l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele; Giovanni Cimmino, padrino della mostra; Giuliana Sarno e Augusto Ozzella, curatori della mostra e i due artisti, Rosanna Avena e Mariano Bruno.
“ Un progetto itinerante che ha per oggetto il dualismo della società contemporanea, hanno riferito nei loro interventi, Giuliana Sarno e Augusto Ozzella che, attraverso le teste e i volti dipinti dalla Avenia e le gambe e le scarpe rappresentate da Mariano Bruno, promuove un nìmessaggio di unione fra Nord e Sud e fra le diverse fasce della società. I volti dipinti dalla Avenia, rappresentano i diversi stati d’animo delle persone, lo specchio dei problemi della società. Le gambe , raffigurate da Bruno, sono il motore della vita , l’elemento chiave del corpo umano che permette a ciascun di noi di muoversi e darsi da fare per raggiungere i propri obiettivi pur fra tanti stati d’animo diversi : la competizione , la solitudine, il senso di imprigionamento “.
“ Si tratta di una pittura, ha detto, Rosanna Avenia, che racchiude e supera la tecnica classica figurativa che, grazie ad una incessante ricerca personale ed a sintesi cromatiche ed equilibri materici, conduce lo spettatore ad un atmosfera quasi mistica. Ritraggo e dipingo soggetti che conosco personalmente di cui colgo la vibrazione profonda “.
“ Con le mie opere, ha riferito, Mariano Bruno, manifesto una realtà sociale, in cui l’apparenza, l’immagine e la velocità forgiano l’individuo postmoderno. Ho l’amore per la materia e anche per la rappresentazione teatrale tipica di chi lavora interpretando diversi personaggi”.
“ Mariano Bruno, ha parlato nel suo interventi l’Ingegnere Giovanni Cimmino, approda all’arte contemporanea con l’utilizzo di un linguaggio eterogeneo fatto di multi materiali, dopo varie sperimentazioni e spesso si assiste ad un mix tra tecnica artistica classica e materiali di uso comune ed attuale.
La pittura di Rosanna Avenia, realizza quella che secondo kandisky : è la funzione dell’arte : la liberazione dalle catene del mondo delle apparenze, a favore dell’interiorità , verso il luogo dello spirito”.”
“ La mostra “ Dalla testa ai piedi “, ha riferito l’Assessore Daniele, è patrocinata dal Comune di Napoli, attraverso l’Assessorato alla Cultura, è un progetto itinerante, ma non a caso parte da Napoli, città natale di entrambi gli artisti e luogo che meglio di altri evidenzia la dicotomia della società contemporanea racchiudendo in se tante contraddizioni : ha caratteristiche tipiche della periferia nel centro della città, dove il ceto borghese e quello popolare vivono a stretto contatto”.
„L’inaugurazione della mostra è in programma venerdì 3 giugno alle 17 e si protarrò fino al 19 giugno 2016. . Al vernissage parteciperanno personaggi dello spettacolo, dell’imprenditoria, delle professioni, della Tv e della cultura.“

 

Alberto Alovisi