DONNE IN VIAGGIO DA NAPOLI A BROADWAY

Nell’ambito di “ Estate a Napoli 3016 – alolo Zenit Napoletani“ , oggi al Maschio Angiono alle ore 21.00 lo spettacolo “ Donne in viaggio da Napoli a Broadway” : l’emigrazione delle donne nelle canzoni e nella prosa di Anna Capasso.
Cantante ed attrice, testimonial Unicef, Anna Capasso è un’artista che spazia a livello canoro dalla musica italiana a quella inglese e che si destreggia abilmente anche con brani classici napoletani. Protagonista per sei anni all’Accademia della canzone di Sanremo, dove è giunta alla finale nazionale, è stata anche finalista della manifestazione canora “Sanremo Rock”.Apprezzata attrice di teatro e cinema, Anna Capasso porta in tour, con successo di pubblico e critica per la Campania e anche fuori dai confini regionali, il suo spettacolo di prosa e musica dal titolo “Donne in viaggio da Napoli a Broadway”. Recentemente è stata tra i protagonisti di “Bruciate Napoli”, con la regia di Arnaldo Delehaye”, al fianco di Patrizio Rispo, Mariano Rigillo e Mario Porfito, e della serie tv “Sangue del tuo sangue” trasmessa da “Deejay Tv”. A novembre sarà nelle sale italiane con il film “Gramigna” che la vede tra i protagonisti con Biagio Izzo ed Enrico Lo Verso.
Nello spettacolo “DONNE IN VIAGGIO DA NAPOLI A BROADWAY”, la cantante e attrice racconta in versi e musica la donna di inizio del secolo scorso, partita sulle navi stipate di emigranti, che lasciava un mondo patriarcale, ma noto ed in qualche modo rassicurante, verso un mondo nuovo che l’avrebbe cambiata e ne avrebbe mutato mentalità, costumi e modo di vedere la vita.
È la storia di quelle donne che, partite con lo scialletto sulle spalle ed il fazzoletto sulla testa, si trovarono in un contesto completamente diverso e nel quale si inserirono raccogliendo tutte le sfide e tutte le opportunità. È la storia di donne che nella patria di origine sarebbero state madri e moglie sottomesse, massaie che trascorrevano una vita senza luce in una routine che ne ottundeva ogni slancio e capacità e che sono diventate imprenditrici, esponenti politiche e culturali, che hanno dato un apporto significativo all’evoluzione delle società in cui sono giunte ed hanno di molto migliorato i contesti in cui si sono trovate.
Questa evoluzione Anna Capasso la illustra con un percorso canoro che parte dalla classica canzone della tradizione napoletana e procede verso le più moderne esperienze musicali del mondo europeo ed americano portando lo spettatore lentamente dai principi del novecento alle conquiste della tecnica della scienza e del sociale. Il percorso recitativo, invece, attraversando le varie vicende positive e negative delle donne, tocca argomenti quali violenza e prostituzione. L’artista, inoltre, interagisce con il pubblico anche attraverso momenti di comicità e spensieratezza.

Lo spettacolo “DONNE IN VIAGGIO DA NAPOLI A BROADWAY” è anche un manifesto di rivolta contro le ultime resistenze del mondo antico, un grido di rabbia contro il femminicidio, il sopruso, il tentativo sistematico di spingere indietro quello che ineluttabilmente la storia porta in avanti. È un invito a rendersi conto di come migliore è un mondo in cui l’uomo e la donna sappiano e possano agire sinergicamente con parità di ruoli, di diritti e di sforzi.
È uno spettacolo ricco ed elegante, con scenari mutevoli, che agganciano il tema della canzone e della prosa ai luoghi dell’evoluzione delle donne emigrate e rende più vivo ed immediato il messaggio trasmesso e la testimonianza del grande apporto che le donne hanno dato alla evoluzione della società verso un mondo migliore. Ad accompagnare Anna Capasso sul palcoscenico un maestro polistrumentista e, a creare la magia dello spettacolo, contribuiscono una ballerina e un’elegante regia di luci e costumi. Lo spettacolo è stato già portato con successo di critica e pubblico nelle edizioni 2015 del “San Giorgio Teatro Festival” a Villa Bruno di San Giorgio a Cremano ed “Estate a Napoli” nella Casina Pompeiana in Villa Comunale, oltre che in accoglienti teatri di Roma e Milano.
Ingresso 10 euro – Info: arcobalenonapoletano@libero.it
Il programma completo dell’Estate a Napoli 2016 è disponibile sul sito del Comune di Napoli: www.comune.napoli.it/estateanapoli2016

 

Alberto Alovisi