Festa della Liberazione a Napoli: si sfiora il tutto esaurito

I turisti ed il bel tempo baciano Napoli. Il bilancio del ponte Festa della Liberazione è davvero positivo con dati che vanno a confermare l’ottimo trend già visto a Pasqua: 90% delle strutture alberghiere prenotate in città, oltre 140.000 passeggeri in arrivo all’aeroporto di Capodichino fino ad oggi e oltre 10.000 arrivi previsti sulle isole del golfo.

A questo vanno aggiunte le code registrate agli ingressi dei maggiori poli museali cittadini, rimasti aperti eccezionalmente con orari e tariffe invariati rispetto alla norma: star del ponte sono sicuramente il MANN, che ha registrato oltre 17mila presenze nell’ultima settimana, il Museo di Capodimonte e Cappella San Severo.

liberazione a napoli
liberazione a napoli

Molto ricco il programma delle  celebrazioni del 25 aprile, in occasione del 71° Anniversario della Liberazione:

In mattinata sono state deposte le corone d’alloro, alle ore 10,15 presso il Mausoleo di Posillipo ed alle ore 11 a Piazza Carità presso la Stele a Salvo d’Acquisto dove sono anche state consegnate le medaglie della Liberazione.

Nel pomeriggio alle ore 17 sul lungomare ci sarà l’esibizione di fanfare e sbandieratori ed alle 20 un momento pubblico sul pontile Castel dell’Ovo con la partecipazione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e dell’ Istituto Campano per la storia della Resistenza “Vera Lombardi”.

IMG_5886

Subito dopo – intorno alle ore 20.30 sempre a Castel dell’Ovo – l’evento “Schermo dei Diritti Universali – immagini e suoni della Liberazione” ed a seguire intorno alle 22,30 – la proiezione del film “Bruciate Napoli” di Arnaldo Delehaye.

La giornata sarà chiusa dalle batterie di fuochi tricolori da Castel dell’Ovo.

 

di Mariano Imperato