IN REGIONE FIRMATO L’ACCORDO CON IL CONSORZIO COMIECO

Nella Sala Giunta della Regione Campania, alla presenza del Vice Presidente Regionale, Fulvio Bonavitacola ed il Direttore Generale del Consorzio Comieco, Carlo Montabetti è stata siglata l’intesa per una raccolta di carta e cartone ancora più efficace .
“Il nuovo accordo di programma prevede l’avvio di specifici progetti, ha riferito l’onorevole Bonavitacola, per migliorare , in qualità e quantità, la raccolta differenziata di carta e di cartone nei comuni campani in convenzione con il Consorzio. Il primo intervento riguarda lì attuazione presso gli Uffici della Regione Campania, dove possibile, presso gli Uffici di strutture che da questa dipendono del progetto “ Carta Uffici “ per la raccolta di carta e cartone. Oltre a ciò sarà possibile sperimentare anche l’utilizzo di un “ marchio di qualità “ da assegnare alle migliore esperienze di sistemi di raccolta differenziata e riciclo di varie utenze: ad esempio dalla distribuzione commerciale, agli Istituti scolastici , passando per le parrocchie, con il gine ultimo di incrementare i risultati della raccolta”.
Il Direttore Generale del Consorzio ha infatti evidenziato che la raccolta effettuata nel 2015 , ha avuto un incremento del 3,4%, ma ancora siamo ad un livello non soddisfacente, 130.000/150.000 tonnellate sfuggono alla raccolta differenziata e, se potessimo recuperare tali tonnellate , il prodotto medio per ogni cittadino, passerebbe dagli attuali 30 Kg, annui a 60 kg. Per questo saranno promosse nuovamente le “ cartoniate “ a livello regionale , per un mese infatti , i Comuni campani gareggeranno tra di loro per salire sul podio ed aggiudicarsi un premio in denaro. L’ultimo Comune vittorioso è stato quello di Afragola a cui sono stati attribuiti ben 5.000 euro. A questa iniziati, ha proseguito il Direttore Montabetti, si affiancherà il “ Club dei Comuni eco campioni in carta er cartone. La Comieco, ha concluso il Direttore Generale, in accordo con la Regione Campania, promuoverà attività formative per operatori pubblici e/o privati del settore , con focus sull’organizzazione sui sistemi di gestione degli imballaggi cellulosici e delle frazioni merceologiche similari efficaci, efficienti ed economici “.
On questa intesa, prosegue il lavoro Regione – Comieco per migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone in tuttom il Sud e segna un ulteriore passo in avanti nel sostegno a Regioni ad alto potenziale di crescita . Cinque sono le cartiere nella Regione e due le imprese che trasformano il recuperato.
Alberto Alovisi