La metropolitana di Napoli inaugura l’era digitale

La Metropolitana di Napoli inaugura l’ era digital. ANM aumenta gli introiti e migliora il decoro dei luoghi di transito. Innovazione tecnologica e nuova strategia commerciale: il rilancio dell’Azienda Napoletana Mobilità passa per la valorizzazione dell’asset pubblicitario. Presentato a Napoli, 4 maggio 2017, negli spazi della metropolitana della stazione Toledo/ ingresso Montecalvario il Piano di sviluppo e rinnovo degli impianti pubblicitari. Le novità del nuovo contratto sono state illustrate da Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANM, Mario Calabrese Assessore Mobilità e Infrastrutture del Comune di Napoli, a seguire gli interventi di Fabrizio du Chène de Vère Amministratore Delegato IGPDecaux e Andrea Rustioni Direttore Patrimonio e Sviluppo IGPDecaux. Significative del nuovo contratto due novità : la prima, un aumento del fatturato per ANM che beneficerà negli anni dell’implementazione del media plan con un incremento di oltre il 40% della base fissa garantita. Attraverso l’innovativo sistema media introdotto IGPDecaux garantisce all’Azienda Napoletana Mobilità, sotto forma di canone di concessione, oltre € 10 milioni di Euro sull’orizzonte contrattuale. La seconda novità è il rinnovo radicale degli impianti pubblicitari in chiave digital con l’introduzione per la prima volta in metropolitana di 26 nuovi totem digitali a messaggio variabile modello iVision da 70 e 80 pollici, pianificati in punti strategici delle stazioni Vanvitelli, Toledo, Museo, Garibaldi e Municipio della Linea 1 metropolitana e nelle stazioni di Augusteo e P.tta Fuga della rinnovata Funicolare Centrale. E’ previsto inoltre il graduale ammodernamento degli impianti già esistenti per la pubblicità statica e dinamica dell’intero sistema di trasporto ANM (metrò, funicolari, tram, bus, parcheggi). In questa fase 54 nuovi impianti retroilluminati di nuova generazione hanno già sostituito i vecchi impianti fissi posizionati sulle banchine delle stazioni Cilea- Quattro Giornate, Dante, Medaglie d’Oro, Museo, Toledo e Università. Verrà inoltre potenziato e rinnovato il sistema di Out of Home TV – Video Metrò. “Il piano di rinnovo degli impianti pubblicitari ANM – ha spiegato l’Amministratore Unico Alberto Ramaglia – si inserisce nel quadro delineato dal Piano Strategico di Risanamento Stabile e di Rilancio 2017-2019 dell’Azienda Napoletana Mobilità. In questo ambito l’obiettivo è incrementare i ricavi attraverso lo sviluppo di aree di business innovativo e la partnership con IGPDecaux, leader del settore, ci offre piena garanzia in questo senso. Così come valorizza l’intero asset pubblicitario aziendale accrescendo ulteriormente il decoro dei luoghi di transito”. Per Mario Calabrese, Assessore alla Mobilità Infrastrutture e Lavori Pubblici del Comune di Napoli: “l’Azienda dimostra di sapersi muovere con determinazione per incrementare i ricavi anche non strettamente collegati ai servizi di trasporto. Un dato importante, in linea con quelli fatti registrare da altre importanti aziende del settore che spero possa dare in futuro anche altri importanti risultati. Inoltre, si consolida, con iniziative moderne, una collaborazione con un operatore di rilevanza internazionale. Si tratta di due aspetti a mio avviso particolarmente importanti dai quali auspico possano derivare anche altri progetti e iniziative per la città da realizzare congiuntamente in tempi rapidi”. IGPDecaux, leader e operatore internazionale di comunicazione esterna, con l’Azienda Napoletana Mobilità, ha ampliato la sua offerta digitale, che associata a quella delle metropolitane di Milano, Roma , Brescia e degli aeroporti Linate, Malpensa, Torino Caselle, può contare oggi su un network di 300 schermi. E’ prevista, nei prossimi mesi, l’installazione di pensiline smart su via Marina con app dedicate ai servizi resi sul territorio.

Mariano Imperato