LA MUSICA E LA LETTERATURA RINSALDANO LA LORO AMICIZIA CON LA RESTITUZIONE DELLA RUBRICA NAPOLETANA.

Alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Gaetano Daniele, del Maestro, Michele Campanella e lo scrittore , Maurizio De Giovanni, è stata preserntata, presso la’ Antisala dei Baroni del Maschio Angioino l’evento : “ Restituzione. Rubrica Napoletana “ la letteratura e la musica, rinsaldano la loro amicizia.
Da Forcella al Mercato, dall’Annunziata alle Fontanelle, concerti e letteratura a ingresso gratuito, in luoghi simboli e prestigiosi della bella Napoli nelle domeniche di primavera e fino all’estate.
“ La letteratura si legge, ma bisogna saperla ascoltare. La musica bisogna saperla ascoltare perchè parli. Ora a Napoli ci sarà un’altra congiuntura astrale : musica e letteratura saranno sorelle e non rivali, si uniranno per Napoli. Il nostro scrittore di oggi, più letto, Maurizio de Giovanni ed il pianista più acclamato , Michele Campanella, creeranno note per guidarci in una Napoli che deve ritornare alla luce e portare al mondo la sua tanta bellezza ancora non tutta esplorata o artatamente oscurata “.
Maurizio De Giovanni, nel suo intervento, tra l’altro, ha detto : ci saranno tocchi e cenni di idendità culturali, in questi incontri. Un piccolo viaggio verso il passato fatto di note e parole per unire i napoletani alla loro Città e per capire chi siamo, ma anche chi possiamo essere “.
Il Maestro Campanella : “ spesso letteratura e musica, percorrono starde diverse, senza però incontrarsi. L’amicizia tra uno scrittore e un musicista può creare l’occasione di dialogo e di inusuale colloquio con il pubblico”.
Con questa calorosa intenzione, Michele Campanella e Maurizio De Giovanni, aprono una “ Rubrica , Napoletana “ in luoghi esemplari della Città, raccontando letteratura napoletana e musica che partendo da Scarlatti , spazierà tra i grandi compositori europei.
I luoghi degli appuntamenti domenicali, alle ore 11,00, sono :
10 aprile 2016 : Piazza Forcella.
17 aprile 2016 : Chiesa di San Giovanni a Mare.
24 aprile 2016 : Cimitero delle Fontanelle.
5 giugno 2016 : Sala delle Colonne al Complesso dell’Annunziata.
Alberto Alovisi