MAGGIO A NAPOLI : “ SENTI NELL’ARIA NAPOLI CAPITALE”.

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, l’infaticabile Assessore alla Cultura ed al Turismo, Gaetano Daniele ha presentato gli eventi del maggio napoletano, la cui denominazione è, quest’ anno : “ Senti nell’aria Napoli capitale “.

20160429_111418

“ Quest’anno, ha riferito l’Assessore, il maggio è dedicato al tre centenario della nascita di re Carlo di Borbone e al settecento musicale artistico e culturale con focus su Giovanni Paisiello a duecento anni dalla morte. Il programma di quest’anno, ha proseguito Gaetano Daniele è straordinario ed è stato costruito con gli Enti di alta cultura cittadina che hanno lavorato insieme al Comune : l’ Accademia di Belle Arti, ha curato, come di consueto, la campagna visiva,il Teatro San Carlo, Il Polo Museale della Campania; il Museo di Capodimonte; Il Conservatoro di Napoli San Pietro a Majella, la Biblioteca nazionale e alcune importanti realtà culturali cittadine: Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus; la Fondazione Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini; l’Associazione Progetto Museo,;l’Associazione Domenico Scarlatti: l’Associazione Musicale Mistico e tante altre. Anche quest’anno cardine del programma, si confermano le visite guidate tematiche a cura delle associazioni; delle cooperative e delle guide turistiche che vedremo passeggiare in lungo e largo per la città omaggiando i luoghi di Carlo e quelli della musica del ‘700 nonché le bellezze infinite che Napoli offre tradizionalmente.

20160429_123701

Di fondamentale importanza per il programma lo storico e meritevole progetto , la scuola adotta un monumento a cura della Fondazione Napoli 99 con gli studenti delle scuole che moltiplicheranno esponenzialmente l’offerta delle visite guidate con l’entusiasmo e lo stupore che solo i giovani ci sanno regalare, Saranno ampliati i servizi di accoglienza qualificata ai turisti con il progetto Welcome Naples.
L’apertura simbolica della kermesse avrà luogo il 1° maggio a Palazzo San Giacomo il cui atrio ospiterà il Concerto delle voci bianche del Teatro San Carlo e, nel pomeriggio sul lungomare liberato, fanfare e sbandieratori e immagini e suoni sul Castel dell’Ovo per celebrare la festa dei Lavoratori, la giornata terminerà con fuochi pirotecnici. Il Maschio Angioino farò da scenografia alla musica del ‘700 napoletano e, Napoli il 20 maggio sarà la città, prima in assoluto, di cultura ed integrazione con la Giornata della lingua e della Cultura Ellenica. Per tutto il mese , tra gli altri numerosi eventi, ci saranno visite guidate sui luoghi di Belisario Corenzio a cura della Comunità Ellenica di Napoli e Campania. Tra le altre manifestazioni, quest’anno, a cura di Monica Aliperti, la giornata dedicata ai bambini.
Un maggio straordinario che nei sondaggi supererà di molto quello dell’anno scorso, tutti gli eventi, ha concluso l’Assessore Daniele, sono consultabili sul sito del Comune.

 

Alberto Alovisi