Presentata al Maschio Angioino la seconda edizione di “ MARE MOTUS “.

Nella Sala della Loggia del Maschio Angioino, alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele,è stata presentata l’iniziativa “Mare_Motus” inserita nel più ampio progetto “L’ARTE CHE CURA”, rassegna di incontri, laboratori ed un premio di arte contemporanea.

Oltre all’Assessore Daniele, il progetto è stato presentato dalla Professoressa Angela Procaccini e da Massimo Doriani, Presidente Accademia Imago.

La rassegna, alla sua seconda edizione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, dall’Accademia Imago e La Lega Navale Italiana.

“L’arte terapia, afferma l’Assessore Nino Daniele, è una disciplina che utilizza il potenziale creativo, alla base dei diversi linguaggi artistici, (arte figurativa, teatro, cinema, danza ed altri) per canalizzarlo verso un lavoro di trasformazione psicologico e sociale”.

“ Il progetto “ ARTE CHE CURA “, sottolinea la Professoressa Angela Procaccini, pone  e propone l’arte ed i suoi processi creativi al centro della vita sociale. L’arte, intesa come processo, implica un cambiamento di paradigma epistemologico. Arte non solo come contemplazione estetica, ma soprattutto come innovativa ricerca relazionale. “

A sua volta, Massimo Doriano, afferma: “ Arte, non solo per rintracciare armonia e significazione, ma per proporre reali percorsi di “ formazione esistenziale “ e di trasformazione psichica. Arte come motore di concrete politiche culturali, economiche e di relazioni sociali. Arte non come “ metafora ” di trasformazioni ontologiche, ma come struttura propositiva di tangibili interventi psicosociali, educativi, aziendali, culturali e psicoterapici”.

I vari linguaggi artistici diventano non solo l’oggetto di rappresentazioni, ma anche il mezzo tramite il quale, con un rigoroso lavoro scientifico, si attivano processi di trasformazione del disagio psichico, si modificano contesti difficili, si costruiscono efficaci politiche  aziendali e si realizzano innovative politiche sociali.

Domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Lega Navale di Napoli, si terrà una tavola rotonda dal titolo “ Il mare bagna Napoli: Arte – Mare  e Futuro con Maria D’Ambrosio – Sergio D’Angelo – Claudio D’Aquino – Luigi Felaco – Gianluca Ficca – Angela Procaccini e Elvira Laura Romano . Modera Bianca D’Antonio..

La rassegna terminerà il 22 dicembre 2018 con la premiazione dei concorsi.

Mariano Imperato