Procida : il mondo salvato dai ragazzini. Elsa Morante. Premio Città di Napoli

La Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale ha presentato, in conferenza stampa, il “ Premio Città di Napoli “.
Procida l’Isola amica dei bambini nel nome di Elsa Morante, che dall’eterno perduto dei Giardini dell’Eldorado, trasse potente ispirazione per la sua poetica e celeberrimo romanzo “ LIsola di Arturo “ ( premio strega 1957 e nel 1962 film neorealista di Damiano e Damiani ). Nel cinquantesimo anniversario di un altro complesso e visionario testo morantiano, “ Il mondo salvato dai bambini “ quasi un manifesto poetico – politico del 68.
L’Amministrazione Comunale Procidana, ha avviato un innovativo progetto / processo culturale, ideato e curato dall’Associazione Culturale Kolibri con il sostegno iniziale della Fondazione Banco di Napoli e del partenariato con la rivista “ Andersen – il mondo dell’infanzia “ , l’ Ente Nazionale di Formazione Agita Teatro. L’Associazione Culturale Isola di Graziella, l’I.C. 1 C.D. Antonio Capraro e l’IISS Caracciolo – da Procida.
Il primo anno di attività del titolo “ Procida il mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante “ è stato presentato insieme con alcune futuri sviluppi, nella sede della Fondazione del Premio Napoli, con l’intervento di Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli; Donatella Trotta, Presidente dell’Associazione Culturale Kolibri; Salvatore Guadagnolo, Vice Presidente Nazionale di Agita Teatro; Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida; Giovanna Martano, Dirigente scolastico dell’I.C. 1 C.D Capraro di Procida; Pasquale Lubrano Lavadera, Presidente dell’Associazione Culturale dell’Isola di Graziella.
Hanno letto brani tratti dal romanzo “Mondo salvato dai ragazzini “ gli attori Nello Mascia e Rosaria De Cicco.
Alberto Alovisi