“Raccontanapoli” al Teatro “Il Primo” di Ilva Primavera

Ilva Primavera , presenta “Raccontanapoli “ , un omaggio a Napoli e alla sua cultura  al Teatro “Il Primo” ai Colli Aminei, sabato 8 aprile ore 20.00,  un omaggio a Napoli e alla sua cultura.

Napoli è un palcoscenico a cielo aperto: ogni angolo di questa città è uno spettacolo, è un luogo dove la vita, il romanticismo e la morte sono intrecciate con la passione.

Napoli è storia e mistero, storia di una città sopravvissuta a terremoti, a invasioni e disastri, ed i suoi vicoli, le sue stradine ricche di bancarelle e piene di presepi, statuine, corni portafortuna  la rendono unica e indimenticabile.

Raccontare Napoli non è cosa semplice:  bisogna viverla profondamente per comprenderla. Non puoi non innamorarti di questa città perché essa è ricca di contraddizioni, di problemi, di calore, di umanità, è una città fervida, sofferente, intensa e viva. Sempre, nonostante tutto.

Napoli ha una grande tradizione di teatro con Scarpetta, De Filippo, Viviani… e naturalmente con  il principe della risata Antonio De Curtis, in arte Totò, ma è anche città di Musica. Nel settecento la scuola napoletana portò in tutta Europa in auge l’opera buffa con Scarlatti, Pergolesi, Jommelli, Cimarosa. Il Teatro San Carlo, fra i più importanti in Italia,fu diretto da Gioacchino Rossini. E’ città di poeti: qui sono sepolti Virgilio e Giacomo Leopardi, e c’è un’importantissima scuola di poesia in vernacolo ed in italiano.

Ilva Primavera, cantante ed organizzatrice di eventi culturali, ha voluto realizzare questo spettacolo per tenere alta la tradizione partenopea e per evitare che la canzone napoletana classica con il tempo si estingua. Si ricorda che la  canzone napoletana, che è nata sulla fine dell’ottocento sullo schema della canzone da salotto,e che ha reso immortali  temi come “ O surdato nnammurato, “ O sole mio” e tanti altri , rappresenta l’immagine della canzone popolare italiana nel mondo.

Il sipario del Teatro Il Primo, sabato 8 aprile ore 20,00, si aprirà con la coreografa ballerina Marcella Martusciello che danzerà sulle note rese celebri da grandi orchestre classiche napoletane e seguiranno interventi degli artisti: Ilva Primavera, accompagnata al piano dal musicista Raffaele Marzano, Vincenzo Merolla, attore di cinema, di televisione e  teatro, Daniela Scognamillo, attrice di teatro, Sergio Simone De Simone, arrangiatore, attore e musicista,  il Duo cabaret Elmo & Scipio, Pasquale Rea che vestirà la maschera di Pulcinella la quale esprime l’anima popolare di Napoli.

Il  Palcoscenico  del Teatro sarà impreziosito dalle opere stupende pittoriche degli artisti: Vittorio Musella, Mario Giamminelli e Nadia Basso.

Napoli non è solo mille colori: Napoli è mille sapori, mille profumi, mille contraddizioni, mille emozioni, e lo spettacolo “Raccontanapoli” vuole mettere in rilievo proprio queste grandi caratteristiche di  una città unica, mitica, che è mare, è amore, è un luogo dell’anima che regala sempre intense e straordinarie emozioni.

Ilva Primavera