VICO SAN DOMENICO MAGGIORE : VICO CREATIVO

La valorizzazione del “ Centro Storico “ della città e, quindi del territorio è sempre più intenso e sempre più realizzato, grazie all’Assessorato alla Cultura ed al turismo del Comune di Napoli e dalla passione di piccoli e medi imprenditori.
Uno dei luogo più famosi della Napoli antica : Piazza San Domenico Maggiore, ha fatto da cornice ad un evento nato dalla collaborazione dei commerciati e dei residenti del quartiere :” Serata in Do Maggiore “, un concerto organizzato per l’appunto dal “Comitato Vico san Domenico Maggiore “ e patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Confartigianato di Napoli.
Vico San Domenico Maggiore : Vico Creativo ha organizzato la serata per far conoscere e riconoscere ulteriormente, i prodotti e i servizi delle tante realtà che compongono le iniziative made in “ Vico San Domenico Maggiore “ , L’obiettivo è valorizzare l’impegno comune della crescita di competenze professionali e culturali, come pure l’innovazione e lo sviluppo di contenuti d’eccellenza. La volontà di costruire un’alchimia tra contenuti e forme ha trovato la propria espressione oltre che questo primo evento la “ Serata in Do Maggiore “ anche nel connubbio tra il mondo dell’arte e dell’impresa. Il ruolo dei negozianti , si evolve con l’evoluzione del contesto sociale, operando coerentemente per gli obiettivi prefissati dall’intero comitato.
Il concerto , eseguito dagli Allievi del Conservatorio Pietro a Majella, ha riscosso un successo di pubblico entusiastico e, per il Comitato è solo il preludio di un fitto programma di appuntamenti che coinvolgeranno i napoletani ed i numerosi turisti stimatori della Napoli Antica e di Vico San Domenico Maggiore che da questa srera darà per tutti : VICO CREATIVO.
Sono intervenuti ad inaugurare l’evento : l’Assessore alle PolitiGiovanili, Alessandra Clemente, Francesco Chirico, Assessore della Municipalità e Enrico Inferrera, Presidente di Confartigianato Napoli.
Nel suo breve intervento, l’Assessore Clemente ha detto : “ Quando accade qualcosa di negativo tutti la divulgano, le cose belle sono scontate. Tuttavia le cose belle non accadono da sole, ma grazie al lavoro sinergico di persone come quelle che, facendo rete, hanno dato vita al “Vico Creativo” che hanno trasformato un vecchio e stretto vico in una passerella di piccole imprese tutte da scoprire”.
La cofartigianato, ha replicato, Enrico Inferrera, è soddisfatta dell’iniziativa e cercherà in tutti modi di collaborare per lo sviluppo degli obiettivi del Comitato del Vico San Domenico Maggiore”.
Anche la II Municipalità è interessata al progetto del Vico, ha affermato, Francesco Chirico, che darà visibilità ulteriore a questo luogo, tanto antico quanto moderno “”
Il prossimo evento sarà la “ Serata della Janara “ il prossimo 21 ottobre 2016.
Alberto Alovisi