A PALAZZO CARACCIOLO UNA TARGA PER TOTO’

Nella meravigliosa cornice di Palazzo Caracciolo in Via Carbonara a Napoli, che ai primi del novecento ospitò il Collegio Cimino, frequentato da Totò, verrà scoperta il 19 giugno 2018 una targa per commemorare l’episodio storico della deviazione mascellare subita dal Nostro Concittadino.
Infatti come si evince dalla biografia riportata dall’Associazione di Liliana ed Elena De Curtis, Totò, iscritto dal papà Giuseppe in prima ginnasiale, presso quel Collegio, da vero scugnizzo napoletano, che non aveva voglia di studiare, aveva sfidato un istitutore a boxare con lui. L’incontro però subito terminò con un pugno sferrato sulla mascella destra, che gli provocò, in un primo tempo solo fuoriuscita di sangue dal naso, ma che invece, aveva deviato l’arco mascellare stabilmente a sinistra.
Totò fini con l’accettare questo storpiamento del suo visus, che lo rendeva unico, perché intendeva intraprendere la carriera artistica e la sua caratteristica maschera potenziò all’infinito le sue capacità mimiche e comiche.
Palazzo Caracciolo, sollecitato dall’Associazione “ Piazza Totò “ ha inteso immortalare nel marmo la storicità dell’evento, con una targa che verrà scoperta dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris .
Marco Esposito