GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA ELLENICA 2 0 1 8

Nella sala Giunta del Comune di Napoli, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, ha presentato alla stampa la “Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca” che si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 febbraio a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.
La manifestazione è organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Dipartimento Lingua Greca e Coordinamento docenti licei classici in collaborazione con il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e sotto il patrocinio del Ministero della Pubblica istruzione della Grecia e dell’Ambasciata di Grecia.

Con l’assessore Daniele, hanno partecipato alla conferenza stampa Jannis Korinthios Comunità Ellenica di Napoli e coordinatore dell’iniziativa, Paul Kyprianou Presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania e i Rappresentati dei Presidi e dei docenti, Salvatore Pace e Carlo Antonelli.
La Giornata Mondiale della Lingua Greca si svolgerà a Napoli presso la Sala dei Baroni del Maschio Angiono, organizzata dalla Comunità Ellenica di Napoli e Campania, Dipartimento Lingua Greca e dal coordinamento Docenti Licei Clessici, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura ed al Turismo e con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e sotto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione della grecia e Ambasciata Greca.
Il prossimo 9 febbraio 2018, in seguito alla decisione del Governo Greco che la promuove, si celebrerà la “ Giornata Mondiale della Lingua Greca “, che in Campania si svolgerà con una iniziativa pubblica ospitata a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.
“ Si tratta di una iniziativa significativa, ha detto l’Assessore Daniele, per valorizzare i legami che ci uniscono alla cultura Greca Antica e per renderci componente attiva di una eredità di straordinario rilievo.
Il tema di questa edizione sarà : “ Le parole dei Greci “, argomento che si presta ad una varietà di declinazioni attinenti ai contenuti specifici della formazione liceale dei nostri studenti.
La partecipazione degli studenti avverrà attraverso la realizzazione di un progetto su UNA Parola Greca di carattere civile, morale o politico, con letture di brani d’autore, brani elaborati dagli studenti, performance teatrali o musicali e quant’altro possa essere allestito, dando ogni spazio possibile alla creatività.
Mariano Imperato