I Teatri di Napoli – Il Teatro Sannazaro

index

Il Teatro Sannazaro – Napoli (soprannominato ‪#‎Bomboniera‬ di via Chiaia) è un teatro di Napoli. L’edificio, realizzato su progetto di Fausto Niccolini (figlio del  ben più noto Antonio), venne eretto su un fondo già appartenente all’ Ordine dei Padri Mercedari spagnoli ed attiguo alla loro chiesa, su cui il palazzo del nuovo teatro si sarebbe poggiato in aderenza. I padri non gradirono ciò e si opposero alla costruzione, chiedendo infruttuosamente l’intervento di Sisto Riario Sforza, l’allora arcivescovo.

Ubicato in una delle strade più eleganti della città, nel quartiere di Via Chiaia, venne quindi inaugurato il 26 dicembre del 1874. Nel 1888 fu il primo ad essere illuminato per mezzo di luce elettrica e nel 1889 vide la prima di Na santarella, commedia di Eduardo ‪#‎Scarpetta‬.

 

teatro-sannazzaro
Fino al 1934 ebbe un discreto successo, grazie alle apparizioni dei fratelli De Filippo, poi il declino per diventare un cinema, fino alla nuova inaugurazione del 1971, grazie al progetto di restauro promosso da Nino Veglia e Luisa Conte.