IL PROGETTO “ RICOMINCIO DA DENTRO “ PRESENTATO A PALAZZO SAN GIACOMO

Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, alla presenza dell’Assessore ai diritti di cittadinanza e coesione sociale Laura Marmorale,  é stato presentato alla stampa il progetto “Ricomincio da dentro”. 
L’obiettivo è la promozione di una rete antiviolenza per sostenere le donne ristrette a rischio di violenza familiare ed economica.

Il progetto prevede l’attivazione di gruppi di auto – mutuo aiuto e percorsi personalizzati di orientamento professionale e self empowerment, coinvolgendo direttamente anche gli operatori penitenziari (agenti ed educatori). 
Il progetto si realizzerà negli istituti penitenziari di Poggioreale e Pozzuoli ed è promosso da una rete promossa dal Comune di Napoli, dal Garante regionale per le persone detenute, dal Provveditorato alle carceri della Campania, dalle Amministrazioni penitenziarie di Pozzuoli e Poggioreale, dalla Cooperativa Lazzarelle e dall’Associazione Transessuali Napoli (ATN). 

Sono intervenuti:  il Garante Campano dei detenuti Samuele Ciambriello, la direttrice del carcere di Pozzuoli Carlotta Giaquinto , il Vicedirettore del carcere di Poggioreale Giulia Leone,  il Direttore dell’Ufficio Detenuti e Trattamento del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Domenico Schiattone ed il Presidente dell’Associazione ATN Napoli Ileana Capurro.

 

Alberto Alovisi