A Palazzo San Giacomo presentato progetto : “ Scegli Napoli “

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza del Sindaco, Luigi de Magistris, Flavia Sorrentino, Delegata all’Autonomia della Città, ha illustrato gli scopi del progetto “ SCEGLI NAPOLI “. Presenti i vertici aziendali di Carrefour Italia, Roberto Simonetto, Direttore vendite nazionale e Andrea Vittoria, Direttore regionale.
“ Scegli Napoli, ha esordito Flavia Sorrentino, nasce con l’obiettivo di promuovere l’acquisto di tutti i prodotti realizzati dalle Aziende con sede nella Città di Napoli e del suo territorio metropolitano. Scopo del progetto, promosso dal Comune di Napoli nell’ambito della delega Napoli Città Autonoma, è coinvolgere i consumatori nelle politiche di sviluppo locale, accrescendo la quota di spesa che resta in città metropolitana, al fine di sostenere l’economia del territorio , tutelare l’occupazione e creare nuovi posti di lavoro, concentrando sui prodotti locali la propria spesa, inoltre il consumatore contribuirà ad aiutare l’ambiente, grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi. D’altronde la crescita dei fatturati delle aziende locali aumenterà il gettito locale e consentirà di migliorare i servizi sul territorio, senza aumentare le tasse. “
“ La prima sperimentazione, hanno riferito, Roberto Simonetto e Andrea Vittoria vedrà la nostra Azienda collaborare con il Comune di Napoli e nei nostri reparti oltre mille prodotti locali saranno in vendita contraddistinti con appositi segnalatori visivi ( Stopper ), acquistandoli, i clienti riceveranno uno scontrino supplementare su cui potranno leggere il valore totale in euro della spesa investita sul territorio.
“ Scegli Napoli “, ha detto il Sindaco, è un progetto inclusivo ed aperto . A termine del periodo di prova , il Comune di Napoli emanerà una manifestazione d’interesse per tutti i soggetti che, alle medesime condizioni e senza oneri per l’Ente, potranno partecipare al progetto. Inoltre è già stata aperta una specifica sezione del sito web comunale ( www.napoliautonoma.it ) che include un format interattivo, su cui è possibile inviare vproposte migliorative e/o ulteriori sperimentazioni “ .
Alberto Alovisi