A Napoli il Teatro non chiude mai

“CLASSICO CONTEMPORANEO “
Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Gaetano Daniele, è stato illustrato il programma della V edizione di “ Classico Contemporaneo “ che si svolgerà dal 30 luglio al 2 settembre 2018, nel Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore a Napoli.
Con l’Assessore Daniele, a presentare il fitto cartellone i due Direttori Artistici: Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino.
“ La città merita, dice l’Assessore Daniele, nel suo intervento, programmazione culturale di qualità anche in agosto ed il “ Classico Contemporaneo “ ha dato prova in questi anni di rispondere a pieno alle aspettative del pubblico, dei cittadini e dei turisti che desiderano trascorrere a Napoli il periodo estivo “
. La quinta edizione di “ Classico Contemporaneo “, dichiarano Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, è la più ricca di sempre: trentacinque giorni di programmazione consecutiva, trentadue diversi spettacoli, dodici debutti assoluti, sei concerti, ventitre spettacoli per la prima volta a Napoli.
Le Compagnie ospitate saranno per la maggior parte campane, ma con una consistente presenza di Compagnie scelte dalle più originali del panorama nazionale. Foltissima. Inoltre, la presenza di compagnia di giovani e giovanissime.
Come sempre, tutti gli spettacoli ospitati a “ Classico Contemporaneo “ proporranno una rilettura dei testi originali che saranno rivisitati, riscritti, stravolti, per offrire al pubblico un’esperienza ancorata alla storia ma proiettata verso il futuro.
A conclusione della rassegna, ci saranno tre giorni dedicati “ VISSIDARTE FESTIVAL “,l’unica rassegna in Italia di spettacoli che raccontano i pittori e l’arte.
“ La rassegna sarà aperta da un debutto assoluto, il nuovo spettacolo di Mirko Di Martino che proporrà “ Il gioco dell’amore e del caso “ di Marvaux. Seguirà un imperdibile concerto di Raffaello Converso che attraverserà le melodie del Mediterraneo. Altri concerti saranno quelli di Monica Pinto, che reinterpreterà la tradizione napoletana,di Sarah Falanga, che dedicherà un ricordo a Mia Martini, di Andrea Martina, che reinterpreterà Domenico Modugno, Ivan Improta, alle prese
del grande Pino Daniele. Due serate saranno dedicate all’Opera lirica in versione teatrale con “ Il barbiere di Siviglia “ di Gianmarco Cesario, primo appuntamento di format opera.
Debutteranno, in prima assoluta, anche “ Innamorati “ con la regia di Andrea Cioffi,” love cabaret “ di Raimonda Maraviglia e Rebecca Futuro.
Avremo :“ Socrate Superstar “ di Antonio Gargiulo, “ Pulcinella morto e risorto “ di Alessandro Taschitto, “ Faccia gialla “ di Margherita Romeo.
Tornerà il premio Rebu, un contributo economico agli spettacoli innovativi, che quest’anno è andato alla Compagnia Post che presenterà “ Yerma “ di Lorca in versione napoletana. Tra gli ospiti della rassegna ci saranno Ernesto Lama con “ Gemelli si fratelli no“ e Lello Serao con “ Anfitrione “. La chiusura della rassegna sarà con Vissiddarte e lo spettacolo “ La sposa del vento “ testo vincitore del Premio drammaturgia” Parole d’arte “.
Ad illustrare gli spettacoli, sono intervenuti anche gli artisti presenti in Sala Giunta.
Il costo del biglietto è di ero 13- Ridotto euro 10.
Vi sono possibilità di acquistare card per gruppi di spettacoli a costi contenuti.
Mariano imperato