A PALAZZO SAN GIACOMO RICORDATO IL CELEBRE AUTORE ANIELLO CALIFANO A 100 ANNI DALLA SUA MORTE

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli , alla presenza dell’Assessore alla Cultura ed al Turismo, Gaetano Daniele e del Sindaco  di S. Egidiuo del Monte Albino ( SA ), Nunzio Carpentieri, é stato ricordato il celebre autore di tante canzoni napoletane ; ANIELLO CALIFANO.

” Ricorrerà il prossimo 20 febbraio, ha sottolineato il Sindaco di S.Egidio del Monte ( SA ), Nunzio Carpentieri, il centenario della morte di Aniello Califano, avvenuta a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, il 20 febbraio del 1919. Di Sant’Egidio era originario il padre di Aniello, Alfonso Califano. E a Sant’Egidio Aniello, che era nato a Sorrento nel 1870, crebbe fino ai 18 anni, prima di trasferirsi a Napoli per condurre i suoi studi giovanili. Nella città partenopea, entrò nei salotti frequentati da artisti, poeti e musicisti ed iniziò a comporre i suoi versi, molti deiquali poi musicati.

Nel corso della sua vita, Califano tornò puntualmente a Sorrento e, ancora più spesso, a Sant’Egidio del Monte Albino, dove la famiglia si stabilì poi definitivamente. Nella casa paterna di Sant’Egidio Califano compose i versi immortali e universalmente noti di ‘O surdato ‘nnamurato e di molte altre poesie “.

Sue le parole di canzoni famosissime, amate ed interpretate da artisti di ieri e di oggi:

Chiarastella – Musica di Alberto De Cristofaro – 1892

Ammore bbello – Musica di Francesco Paolo Frontini – 1898

‘E rragazze – Musica di Eduardo Di Capua e Salvatore Gambardella – 1904

Serenata a Surriento – Musica di Salvatore Gambardella – 1907

Ninì Tirabusciò – Musica di Salvatore Gambardella – 1911

Miette ‘na mana cca’! – Musica di Rodolfo Falvo – 1912

‘O mare ‘e Mergellina – Musica di Rodolfo Falvo – 1914

‘O surdato ‘nnammurato – Musica di Enrico Cannio – 1915

Tiempe belle – Musica di Vincenzo Valente – 1916

” Un’occasione storica quella del centenario della morte di Califano, ga affermato l’Assessore Daniele, la cui celebrazione il 19, 20 e 21 febbraio prossimi vedrà la realizzazione di una serie di eventi patrocinati dai Comuni di Napoli, Sant’Egidio del Monte Albino e Sorrento e dall’Archivio Storico della Canzone Napoletana. La canzone napoletana sta vivendo un periodo  molto amaro, gli spazi in cui si possono ascoltarla sono sempre più pochi, la RAI ed altre emittenti la snobbano , ma meno male che Napoli sia un set molto richiesto da varie produzioni cinematografiche.”.

Nella Casina Pompeiana in Villa Comunale per tutti e tre i giorni dalle 9.00 alle 19.00, grazie alla sinergia fra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e la Rai sarà possibile percorrere un “itinerario guidato” nell’Archivio Storico della Canzone Napoletana, che lì ha sede dal 2016. Si potranno ascoltare più di cento brani di canzoni scritte da Califano, alcuni rarissimi con tracce musicali la più antica delle quali risale al 1894. Gli appassionati potranno così accostarsi al poeta e conoscerne il repertorio musicato, una produzione artistica indimenticabile.

L’Amministrazione comunale di Sant’Egidio del Monte Albino, con il sostegno della Regione Campania e la collaborazione della Pro Loco e di Radio Monte Albino, promuoverà ed organizzerà anch’essa tre giorni di eventi ed iniziative pubbliche: una mostra, il concerto del cantautore napoletano Enzo Gragnaniello, l’intitolazione della nuova piazza della frazione San Lorenzo e la presentazione del libro interamente dedicato a lui e al suo contributo alla canzone classica napoletana “Tiempe belle” – l’eclettico Aniello Califano, poeta della Canzone Napoletana – edizioni MediaLeader autore Ciro Daniele – a cura di Agostino Ingenito, direttore del festival dedicato al poeta voluto dai Comuni di Sant’Egidio del Monte Albino e Sorrento a seguito di un  protocollo di intesa siglato in occasione del 90° anniversario dalla morte di Califano.

A conclusione della conferenza stampa, il dinamico e, sempre attivo nella valorizzazione del territorio campano e delle sue eccellenze, AGOSTINO INGENITO, Giornalista e Presidente dell’Associazione ABAC campana, ha presentato, in anteprima il bozzetto della copertina del libro di Ciro Daniele.

A cento anni dalla morte, la produzione letteraria di Aniello Califano, stimola ed incuriosisce esperti, cultori ed appassionati della Canzone Napoletana. La casa editrice Media Leader, per la collana Percorsi – autore Ciro Daniele e testi a cura di Agostino Ingenito – pubblica un saggio inedito, ripercorrendo in forma analitica e critica la vasta bibliografia di Aniello Califano, raccolta interamente e per la prima volta e presentata per tematiche. L’apporto di esperti consente al lettore di essere accompagnato in un percorso armonioso che valorizza la semantica del corpus letterario e dei testi musicali dell’esperiente Califano e dei suoi coautori musicali che seppero offrire un contributo eccezionale alla Canzone Napoletana.

Alberto Alovisi