ALLA MOSTRA D’OLTREMARE : INTERNATIONAL TATTOO FEST NAPOLI 2016

Nella Sala Italia , al primo piano del Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli. È stato presentato , in conferenza stampa, il “” Festival Internazionale Tattoo 2016.
Napoli si tramuterà in un galleria d’arte vivente dal 20 al 22 maggio grazie agli oltre 300 tatuatori, di fama nazionale ed internazionale che metteranno in mostra la propria arte facendo suonare all’unisono le loro macchinette.
La conferenza è stata moderata dal collega , Alessandro Savoia che ha presentato gli illustri relatori:
Donatella Chiodo, Presidente Mostra d’Oltremare; Costantino Sasso) in arte Costattoo) ideatore del Festival; Giuseppe Oliviero, Consigliere delegato Mostra d’Oltremare; Luca Sepe, cantautore e speaker radiofonico e Alessandro Liccardo, direttore artistico Volcano Promotion.
“Artisti da tutto il mondo, per la tre giorni del Festival, ha precisato l’ideatore dell’evento “Costattoo” (al secolo Costantino Sasso), il festival sarà un evento dedicato alle nuove espressioni artistiche legate al mondo della body art e della body modification. Nel Padiglione 10, dalle ore 13 di venerdì alle 22 di domenica, si potrà assistere alle performance di artisti provenienti da Nuova Zelanda, Australia, Canada, Usa, Corea, Porto Rico, Giappone, Uruguay e da tutta Europa. Tutti pronti a darsi battaglia in numerosi contest giornalieri divisi per categorie : small, big, tribal, ornamental, japanese, traditional, coloured, black and grey, best of the day e best in show. In palio per i primi due classificati viaggi in nave per Ventotene, Ponza, Isole Eolie e Croazia.
Quella del tatuaggio non è affatto una moda o un’invenzione recente. La pratica di decorare la pelle in maniera permanente nacque addirittura durante l’Età del Ferro (1200-1000 a.C.), salvo poi tornare in auge nel fine Ottocento e conoscere un boom negli Anni ‘20 e ’30. Quello che un tempo era visto come il segno di appartenenza ad una tribù, ed appariva solo sui corpi di marinai e carcerati, oggi è una vera e propria mania, una pratica diffusa in tutti gli strati sociali.

20160516_114647

Un evento per tutti, ha concluso Sasso, :il Festival sarà una occasione unica per vedere esprimersi in contemporanea i migliori tatuatori di tutto il mondo; la convention inoltre presenta molti momenti di svago dando spazio anche alla creatività di altri artisti come writer, disegnatori e musicisti. Una tre giorni per trascorrere del tempo libero anche in compagnia di buon cibo e magari per farsi un tatuaggio, perché tatuarsi colora la propria vita».
All’esterno del padiglione , nel Giardino dei Cedri, l’associazione culturale “Il Circo dei Tatuatori” metterà in piedi una serie di iniziative che vedrà impegnati non solo tatuatori ma anche writer e disegnatori. Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio pittorico dedicato a loro tra colori, body e face painting.
Tanta musica nel Giardino dei Cedri, una vera e propria kermesse di band selezionate dalla Volcano Promotion: Fall Has Come, Isole minori settime e As Mercy Comes di venerdì; Mastribes, Aged Teen e Thelegati al sabato; Le Fasi, Dirty Smiles, Dresda Code i djs Lady lucky, Suzie Q. e la ballerina Sery Page di domenica.
E sempre nell’area del Giardino dei Cedri saranno presenti numerosi stand con prodotti della tradizione partenopea e non solo. Si va dalla pizza al panino, dalla birra ai cocktail, ed ancora dolci, caffè e persino prelibatezze fresche di caseificio.
La tre giorni sarà anche una occasione per sensibilizzare i partecipanti al sociale. Saranno presenti, infatti, le associazioni “Save the children”, “Scarpetta rossa” e “Carmine Gallo” con dei gazebi nel giardino per presentare le loro iniziative benefiche.
Quindi tutti alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ingresso da Piazzale Tecchio : orari dalle 13 alle 22 di venerdì – Dalle ore 12 alle ore 23 sabato e dalle 12 alle 22 di domenica 22 maggio 2016.

 

Prezzi d’ingresso giornaliero : 15 euro
Prezzo abbonamento : 35 euro.
Alberto Alovisi