Cerimonia a Palazzo San Giacomo per i 60 anni di carriera di Peppino Di Capri

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli,Il sindaco, Luigi de Magistris, ha consegnato a Peppino Di Capri, la medaglia della città in segno di «profonda gratitudine, infinito affetto e ammirazione per la sua splendida e ineguagliabile carriera professionale, sia come autore che interprete delizioso..

Oltre al Sindaco, è intervenuto anche l’Assessore alla Cultura ed al Turismo, Gaetano Daniele che nel suo intervento ha detto : “. Un riconoscimento con cui l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio ai 60 anni di carriera di un artista che pul e deve essere considerato patrimonio della musica napoletana£ Nelle motivazioni incise sulla targa consegnata al maestro, si evince come attraverso la musica Di Capri «ha tenuto alta, con la sua immensa e riconosciuta arte, l’immagine di Napoli nel mondo intero».

«La musica del maestro Di Capri – ha affermato il sindaco Luigi de Magistris – non si è fermata a Napoli e nel resto d’Italia, ma ha valicato confini raggiungendo terre anche isolate e sconosciute. La sua musica ha accompagnata la mia infanzia e la mia maturità. Con la consegna della medaglia della città conferiamo un riconoscimento formale che resterà nella storia di Napoli, città che fa della musica e della cultura il proprio filo conduttore”.

Emozionato e sorridente, Di Capri ha ricevuto la medaglia e la targa, così dicendo : “Nel corso della mia carriera ho ricevuto diverse chiavi di città, quella che ricordo è la grossa chiave che ebbi in Egitto, ma mi mancava il riconoscimento della mia amata Napoli per me la più importante:. È per me un piacere e un onore ricevere questo riconoscimento dopo tanto tempo e dopo aver scelto di restare qui per tutta la mia vita. Forse , ha aggiunto, scusate l’immodestia, era un po un atto dovuto e, la notizia di questo grande riconoscimento, mi ha fatto un immenso piacere conoscere che era arrivato questo momento”.

Alberto Alovisi