“Cut “ : il festival della musica e della poesia presentato a Palazzo San Giacomo

Nella Sala Giunta del Comune di Napoli, alla presenza dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Gaetano Daniele, è stato presentato il “ Festival Cult “. Oltre all’Assessore, alla presentazione : Filippo Trotta, Fondazione Alfonso Gatto e Angelo Petrella,scrittore e rappresentante gruppo poeti.

“ Dal 31 maggio al 3 giugno 2018, si svolgerà a Napoli, nelle maestose sale del Complesso di San Domenico Maggiore, il Festival “CUT”, appuntamento che unisce, esplora e analizza i punti di contatto tra musica e poesia. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Alfonso Gatto, che opera sul territorio campano spingendo e promuovendo la cultura e le contaminazioni tra queste due arti, patrimonio del nostro territorio, dichiara , tra l’altro, l’Assessore Daniele nel suo intervento “. “ La quattro giorni , dice Filippo Trotta, ideatore e fondatore della Fondazione e della rassegna CUT, vedrà ospiti nazionali ed internazionali. La kermesse, inserita anche tra gli appuntamenti del “ Maggio dei Monumenti”, avrà la presenza dell’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, del direttore artistico di CUT, Giorgio Sica, lo scrittore Angelo Petrella ed il musicista e regista Dario Sansone “. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. “ Quattro giorni scadenziati con doppi appuntamenti tra letture, incontri, concerti, proiezioni, performance, spettacoli di livello internazionale con un continuo dialogo tra due linguaggi che
condurranno il pubblico ad un confronto e ad un approccio non convenzionale con la poesia, afferma Angelo Petrella “. Trenta gli artisti, tra scrittori e musicisti: scrittori presenti alla musica e musicisti prestati alla scrittura. Otto appuntamenti per quattro pomeriggi, con la poesia prima e la musica dopo. Il 31 maggio 2018 a dare il via alla kermess, nella Sala del Capitolo, saranno un gruppo di 11 scrittori, che presenteranno in anteprima l’Antologia della nuova poesia Napoletana, una raccolta di scritti inediti che verranno inseriti in un progetto editoriale. Questa è la squadra : Francesco Di Bella, Carmen Gallo, Guido Maria Grillo, Gianni Montieri, Luca ‘Ozulù Persico, Angelo Petrella, Eleonora Rimolo, Dario Sansone, Giorgio Sica, Alessio Sollo e Gianni Valentino. IL CUT è un appuntamento che pone al centro del proprio essere questo continuo dialogo tra i generi, e non poteva che svolgersi che nella Città di Salvatore Di Giacomo, Ferdinando Russo e Libero Bovio, personalità che incarnano perfettamente la complessa complementarità tra poesia e musica. Il festival vuole essere infine un reale punto di riferimento per la promozione di giovani scrittori e musicisti, grande patrimonio culturale della Città di Napoli e del nostro Paese.

Alberto Alovisi