“ESTATE A NAPOLI” GIUNTA ALLA QUARANTESIMA EDIZIONE.

Estate a Napoli, la manifestazione organizzata dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo, presieduto da Nino Daniele, in questo 2019 festeggia la sua quarantesima edizione.

Dal 16 Luglio al 4 Agosto si alterneranno numerosi eventi di arte, musica, cinema e cultura in diversi teatri nei luoghi della città metropolitana. Quattro teatri si sono occupati dell’organizzazione artistica di questa edizione: “Nuovo Teatro Sanità”, “TAN Teatri Associati Napoli”, “NEST Napoli Est Teatro”, “Beggar’s Theatre” e  “Sala Ichos Zoe Teatro”.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele, alla conferenza stampa di apertura della manifestazione ha mostrato grande orgoglio nel poter celebrare i quarant’anni di questa “importante iniziativa popolare che mescola musica arte cultura per tutti, cittadini e turisti” che ogni anno presenta un programma ricco e variegato di iniziative culturali.

Il tema scelto quest’anno è “Stati di grazia e di emergenza – Festival delle Periferie”, proprio per sottolineare la centralità di quei quartieri più periferici, in un certo senso “meno conosciuti”, ma pieni di quel caratteristico senso di umanità che li contraddistingue.

Gli spettacoli inizieranno il 16 Luglio al Cimitero delle Fontanelle con lo spettacolo “Le Spose” organizzato dal Nuovo Teatro Sanità che aprirà la kermesse di quest’anno. Importante ricordare il secondo filone di manifestazioni in contemporanea, “I Luoghi delle Fiabe”, con eventi tutti dedicati ai bambini e alle loro famiglie attraverso laboratori, teatro, gioco, libri e natura. Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli si terranno al Parco Re Ladislao, al Complesso Monumentale dell’Annunziata e allo spazio Comunale a Piazza Forcella dal 17 al 27 Luglio e ultima data il 7 Settembre.

 

Alberto Alovisi