IL “PLANTA” INVADE NAPOLI PER IL QUINTO ANNO

Il Real Orto Botanico di Napoli si riempie per il quinto anno di adulti, bambini, coltivatori diretti, artigiani dei prodotti agricoli, vivaisti, arredatori, artisti, ceramisti, cuochi, associazioni culturali, per il “Planta il giardino e non solo”.

E’ stato un tripudio di colori, odori, sapori. Una passeggiata baciata dal sole di maggio che ha creato un’atmosfera di festa ed è stato un invito a famiglie e curiosi di respirare aria pura, di fermarsi agli stand in esposizione, di informarsi circa piante, frutti, semi, fiori, marmellate, bevande naturali. La novità di quest’anno è stata la presenza di padiglioni dedicati al benessere e alla meditazione, alle arti marziali e allo yoga per famiglie. Non sono mancate le degustazioni di birre artigianali, caffè, thè di vari gusti e aromi, formaggi, creme di tartufo, olio d’oliva su ritagli di pane fresco.

Ma è stato anche il “Planta” dedicato ai bambini, poiché animatrici e laboratori teatrali hanno intrattenuto i piccoli con giochi, lettura di fiabe e recite di stralci di favole, mettendoli a loro agio e permettendo ai genitori di girare per gli stand con tutta calma. Artisti della canapa, delle arti figurative e della fotografia, sono stati il corollario a questa aromatica, verde, profumata, rurale e per certi versi esotica manifestazione primaverile.

Gaia Spina