L’ASSOCIAZIONE ESPRESSO NAPOLETANO FORMA I NUOVI BARMAN

Nella storica location , fiore all’occhiello della Napoli gustativa, GRAN CAFFE’ GAMBRISUS, presentato il corso per i nuovi barman . a presentarlo e a presentare gli illustri relatori : Ferdinando Cirella, Presidente dell’Associazione Espresso Napoletano, Alessandra Clemente, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, Floriana Romanzi, della D’Avino zuccheri e Eduardo De Rosa, della torrefazione Toraldo , Michele Sergio, uno degli eredi dei Sergio titolari del Gambrinus.
“ L’Associazione Espresso Napoletano, ha riferito , Ferdinando Cirella , ha la sede in questo storico locale e nasce dalla considerazione di quanto sia elevata l’importanza e la notorietà del caffè espresso napoletano; infatti all’inizio di questo corso, una troupe della televisione giapponese sarà qui a Napooli per registrare le lezioni e far conoscere nei minimi dettagli questo nostro prodotto. Al pari dei prodotti tipici e delle specialità tradizionali, ad esempio la pizza napoletana, continua nel suo dire, Cirella, anche l’espresso è un’altra icona partenopea, divenuta sinonimo di “ ITALIA “ nel mondo e, per questo, merita azioni di tutela e valorizzazione. Tra gli scopi dell’Associazione vi è quello di svolgere attività di qualificazione di tutto ciò che riguarda il mondo del caffè a partire dagli operatori, per questo con il patrocinio del Comune di Napoli ed in particolare dell’Assessorato alle Politiche giovanili, retto da Alessandra Clemente, è stato emesso un bando acui hanno aderito ben 140 giovani e risultati vincitori i n 14 che questa mattina presentiamo.
Il corso , gratuito, per i neo soci ( quttro ore ), spiega la missione dell’Associazione, gli obiettivi e il percorso formativo e cenni sul mondo del caffè: I corsi sodi tre livelli.
Il primo ; sulla corretta gestione delle attrezzature e la storia del caffè.
Il secondo : preparazione del caffè espresso napoletano e vari modi di estrazione.
Il terzo , specializzazione : caffè speciali, mise en place, abbigliamento e atteggiamento verso il cliente . Al temine deei corsi : esame teorico – pratico , valido per l’abilitazione “ Quality Point “ e linguaggio tecnico, inglese, francese e spagnolo..”
L’Assessore Clemente, si è detta felice di questi nuovi corsi che formeranno nuovi rappresentati di questa Città che oltrte alle ricchezze culturali e paesaggistiche, mette in evidenza giovani talenti in modo che si arresti questo flusso migratorio e che i cervelli nostrani facciano sempre di più per far decollare questa Città , ma tutta la Regione.
Eduardo De Rosa, e Floriana Ramanzi, sono sicuri che questi nuovi barman, potranno far si che il prodotto “ Caffè espresso napoletano “ sia sempre sull’onda del successo e gustato piacevolmente in modo particolare dai numerosi turisti che , in questi ultimi mesi, hanno riscoperto e invaso Napoli e la Regione Campania.
Alberto Alovisi