“I GIARDINI DI MARZO” NON SONO SOLO UNA CANZONE

In Contrada Traugnano a Sant’Agata dei Goti, in una simpatica casetta alle falde del monte Taburno, è possibile passare una gustosa domenica all’insegna dei cibi genuini.

Si parla de “I giardini di Marzo”, gestito dai coniugi Ivana e Michele Iannotta. Immersi nella natura, si scopre questa casa arroccata, all’interno della quale ci sono pochi tavoli, ma ogni stanza, e sono tre più il terrazzino, è dedicata ad uno dei componenti dei Beatles, con tanto di dedica autografa originale di Paul McCartney su una foto esposta. Si è circondati da libri, foto e quadretti, e ogni pezzo ha una propria storia, un proprio aneddoto, che Michele narra con passione ed emozione, come se quel momento lo rivivesse tutte le volte che lo racconta. La cucina è gestita egregiamente dalla moglie Ivana che prima di servire ogni piatto ne descrive gli ingredienti, mettendone in luce la provenienza, il modo in cui sono preparati, e suggerisce anche come gustarne la fragranza e il sapore, potremmo dire “antico” e naturale.

La cosa ancora più simpatica è che uscendo dalla strada sterrata che conduce a questo bucolico ristorante, ci si può imbattere in un pastore che porta al pascolo un gregge di pecore, ed allora ci si rende conto che effettivamente si è anni luce lontani dal caos e dallo smog delle moderne città dove viviamo, e quindi finalmente possiamo respirare un po’ d’aria pulita e salubre

Gerardo Moretta